Aggiornamento del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Ferrandina – Consultazione pubblica

News    Pubblicato il 7/01/2022

ll Codice di Comportamento riporta e descrive i doveri di comportamento dei dipendenti del Comune di Ferrandina, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con il Comune e di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Amministrazione.

La violazione di tali doveri, nonché dei doveri e degli obblighi previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa. L’adozione del Codice di Comportamento dei dipendenti rappresenta una delle principali azioni volte all’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione: la predisposizione del Codice costituisce, pertanto, elemento essenziale del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione.

L’ art. 54, comma 5, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 stabilisce che ciascuna Pubblica Amministrazione, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, definisce un proprio Codice di Comportamento dei dipendenti, che deve integrare e specificare i contenuti e le direttive del Codice di Comportamento nazionale dei dipendenti pubblici, adottato con D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62.

Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella presente procedura aperta, si invitano i dipendenti del Comune di  Ferrandina, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni dei Consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali imprenditoriali e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di  Ferrandina a far pervenire proposte ed osservazioni in merito ai contenuti del “Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di  Ferrandina” adottato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 177/2021, e qui allegata.

Eventuali proposte ed osservazioni dovranno pervenire dal giorno 20/01/2022 sino alle ore 12:00 mediante la compilazione del predisposto da inviarsi al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.ferrandina.mt@cert.ruparbasilicata.it Tali proposte e/o osservazioni, purché ritenute ammissibili in relazione al contenuto del Codice e al quadro normativo vigente, saranno valutate all’interno del procedimento istruttorio e nella relazione di accompagnamento al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Pignola che sarà redatta in funzione della definitiva approvazione del Codice.

Avviso-codice_signed.pdf (87.13 KB)

Modello-osservazioni-codice.pdf (55.56 KB)