“Biografia dell’Italia monarchica. Storia dell’Italia dal 1861 al 1946”: venerdì 2 dicembre incontro con l’autore Saverio Ciccimarra a Ferrandina

Eventi, News    Pubblicato il 30/11/2022

Sarà presentato venerdì 2 Dicembre a Ferrandina, alle ore 19, nella Sala Consiliare del Comune, “Biografia dell’Italia monarchica. Storia dell’Italia dal 1861 al 1946” (Altrimedia Edizioni) del professore di Storia e Filosofia Saverio Omar Ciccimarra. Con l’autore interverrà Margherita Epifania, presidente del Consiglio comunale di Ferrandina, preceduta dai saluti del sindaco Carmine Lisanti e dell’assessore alla Cultura Pierluigi Di Biase. Modera la giornalista Margherita Agata.

Biografia dell’Italia monarchica può essere definito un compendio di storia che si interseca con altre discipline delineando un quadro dell’epoca quanto mai originale: il professor Ciccimarra infatti, con estrema chiarezza, traccia un’analisi che procede per flash di letteratura, arte e suggestioni colte. All’imprescindibile substrato storico, con gli avvenimenti cruciali del periodo esaminato, scandaglia – grazie a un’ampia bibliografia – alcune opere rappresentative di quelle vicende, offrendo al lettore una traccia inedita. Con tali caratteristiche Biografia dell’Italia monarchica è un volume fruibile da un’ampia platea di lettori.

Saverio Omar Ciccimarra è nato a Ferrandina nel 1975. Insegna Storia e Filosofia al Liceo Artistico e al Liceo Classico di Matera.

Allegati:

MANIFESTO-Presentazione-libro-Ciccimarra.pdf (2.08 MB)