Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (2023-2025) – Consultazione pubblica

News    Pubblicato il 12/01/2023

Questo civico Ente, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d’interventi per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve provvedere entro il 31/01/2023 all’aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) 2022-2024, e, dunque, all’approvazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) 2023-2025.

Al fine di garantire un’efficace strategia anticorruttiva e la massima partecipazione dei soggetti interessati, in questa fase di elaborazione del Piano il Comune di FERRANDINA intende raccogliere idee e proposte finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, avviando un percorso partecipativo aperto ai Consiglieri Comunali tutti, ai Cittadini, alle Organizzazioni Sindacali, alla Associazioni dei consumatori e degli utenti, agli ordini professionali ed imprenditoriali, ai portatori di interessi diffusi e, in generale, a tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune, come peraltro previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione.

Il presente avviso è, dunque, rivolto sia agli attori interni (ad ogni livello: organi politici responsabili apicali, dipendenti), sia agli attori esterni (cittadini, tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali ecc. operanti nel territorio del Comune di FERRANDINA), affinché formulino eventuali osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di contrasto alla corruzione.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) interni ed esterni sono invitati a presentare contributi, di cui l’Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza 2023-2025.

Pertanto, tutti i soggetti interessati possono, entro e non oltre il giorno 27 gennaio 2023, ore 12:00, trasmettere eventuali suggerimenti e/o indicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.ferrandina.mt@cert.ruparbasilicata.it utilizzando il modello predisposto per elaborare il proprio contributo propositivo.

Avviso-anticorruzione-Ferrandina_signed.pdf (234.49 KB)

Modello-osservazioni-Ferrandina.pdf (133.36 KB)