BANDO di CONCORSO ASSEGNAZIONE ALLOGGI in LOCAZIONE di VIA FALCONE

In Primo Piano, News    Pubblicato il 17/04/2024

Si informa che è possibile partecipare al Bando per l’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di nuova costruzione realizzati nel Comune di Ferrandina in via Giovanni Falcone, con esclusione di quelli già assegnati in virtù di decreti in essere.
Il termine di presentazione delle domande è il 16 giugno 2024.

.
Requisiti di accesso

a) cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea; il cittadino di altri Stati è ammesso soltanto se titolare di carta o permesso di soggiorno, almeno biennale, e se svolge in Italia una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo;

b) residenza o attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Ferrandina (MT) o in uno dei Comuni compresi nell’ambito territoriale cui si riferisce il Bando di Concorso

C) c1) non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare.

c2) non titolarità dei diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su uno o più alloggi siti in qualunque altra località, la cui rendita catastale rivalutata sia almeno pari a quella di un alloggio adeguato per superficie di cat. A/3, classe 2, sito nel Comune di Ferrandina (MT), con riferimento alla zona censuaria con tariffa più elevata del Comune stesso.

c3) non titolarità di quote parti dei diritti di proprietà su uno o più alloggi, ovunque ubicati, la cui somma delle rendite catastali rivalutate sia almeno pari a quella di un alloggio adeguato per superficie di cat. A/3, classe 2, sito nel Comune di Ferrandina (MT), con riferimento alla zona censuaria con tariffa più elevata del Comune stesso.

d) assenza di precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di alloggio realizzato con contributi pubblici e assenza di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici, con esclusioni di casi in cui l’alloggio non sia più utilizzabile ovvero sia perito senza che il concorrente abbia diritto al risarcimento del danno.

e) reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore a € 16.966,8;

f) non occupare, alla data di pubblicazione del Bando di Concorso, abusivamente un alloggio di E.R.P.

g) non essere già assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.

Coloro i quali hanno già presentato istanza per la formazione della graduatoria ai fini dell’assegnazione in locazione semplice di alloggi di E.R.P. siti nel Comune di Ferrandina sono tenuti a ripresentare la domanda nei termini e con le modalità previste dal presente bando.

I requisiti devono essere posseduti alla data della pubblicazione del Bando di Concorso, nonché al momento dell’assegnazione e debbono permanere in costanza di rapporto.

CATEGORIE SPECIALI
a) anziani:

b) famiglie di nuova formazione:

c) disabili:

d) ragazze madri, persone divorziate, stati di vedovanza:

MODALITÀ di PRESENTAZIONE delle DOMANDE

La domanda, redatta, in bollo, sul modulo scaricabile QUI e accompagnata, a pena di esclusione, da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata all’ Ufficio Protocollo del Comune di Ferrandina entro il 16 giugno 2024.
Saranno considerate valide anche le domande spedite per raccomandata entro i termini sopra indicati. Fa fede la data del timbro postale. Non saranno prese in considerazione le domande presentate o spedite dopo la scadenza del termine suddetto.

In ogni caso, la domanda deve indicare:
a) la cittadinanza nonché la residenza del concorrente e/o il luogo in cui lo stesso presta la propria attività lavorativa;
b) la composizione del nucleo familiare corredata dai caratteri anagrafici, lavorativi e reddituali di ciascun componente;
c) il reddito complessivo del nucleo familiare. L’eventuale mancanza di reddito deve essere documentata da certificazione rilasciata dall’Ufficio Provinciale del Lavoro attestante lo stato di disoccupazione o da autocertificazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge;
d) l’ubicazione e la consistenza dell’alloggio occupato;
e) ogni altro elemento utile ai fini dell’attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria;
f) il luogo in cui dovranno farsi al concorrente tutte le comunicazioni relative al concorso;
g) la sussistenza in favore del richiedente e dei componenti il suo nucleo familiare dei requisiti di cui ai precedenti punti c), d), f), g) e h) indicati per la partecipazione al concorso;
h) la eventuale documentazione da allegare alla domanda.

Bando-di-Concorso.pdf (173.13 KB)

Modello-di-domanda.pdf (193.76 KB)