BANDO DI SELEZIONE Corso di formazione per “TECNICO PER LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE DI GIARDINI E PARCHI STORICI”

In Primo Piano, News    Pubblicato il 5/07/2023

C’è tempo fino al 14 luglio 2023 per presentare domanda di ammissione al corso di formazione professionale per “Tecnico per la gestione e la manutenzione di giardini e parchi storici”, finanziato dalla Regione Basilicata e dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Il corso, della durata complessiva di 680 ore, prevede uno stage in azienda di 240 ore, e una indennità di partecipazione pari a 3,50 euro/ora per i disoccupati. Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali.

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Certificato di qualificazione professionale relativo alla qualificazione di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”. Tale attestato è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.

REQUISITI DI ACCESSO

Possono partecipare al bando i residenti in Basilicata che hanno compiuto il 18esimo anno di età

in possesso, di almeno uno dei seguenti requisiti:

✓ diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

✓ qualifica di Operatore Agricolo del sistema IeFP;

✓ diploma di Tecnico Agricolo del sistema IeFP;

✓ tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno di un diploma di scuola secondaria di primo grado.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora le domande ammissibili superino il numero massimo previsto si procederà con una selezione nel seguente modo:

✓ Prova scritta (domande chiuse e/o risposta multipla) in cui si verificheranno il possesso di alcune competenze di base relative al settore oggetto del corso;

✓ Colloquio di verifica della motivazione, delle attitudini e delle aspettative dei candidati a cui accederanno solo i soggetti che hanno superato la prova scritta;

La data e la sede della selezione verranno comunicate in seguito. Al termine della selezione verranno stilate le graduatorie e solo i primi 15 (per ognuno dei corsi) saranno ammessi alla frequenza. Le graduatorie saranno affisse presso le sedi di LAMBDA ACADEMY SRL a Matera e di ESCLA BASILICATA a Nova Siri (MT) e sui seguenti siti web www.lambdacademy.it – www.esclabasilicata.org.

DOMANDE di PARTECIPAZIONE:

Le domande di iscrizione potranno essere presentate a mano presso gli uffici e negli orari indicati o via e-mail:

✓ LAMBDA ACADEMY SRL, Via delle Comunicazioni Snc – 75100 MATERA, tel. 0835 336596, info@lambdacademy.it

✓ ESCLA BASILICATA, Via Trento n. 45 – 75020 NOVA SIRI (MT), tel. 0835 536419, corsiescla@gmail.com;

Le attività formative si svolgeranno presso le sedi di Lamba Academy a Matera e di Escla Basilicata a Nova Siri. Potranno essere individuate altre sedi di svolgimento in altri comuni ed in alternativa a quelle indicate in ragione del maggior numero di candidati provenienti da specifiche aree territoriali al fine di favorire la più agevole partecipazione alle attività formative, previa autorizzazione della Regione Basilicata.

SCARICA qui il BANDO COMPLETO e la DOMANDA di partecipazione.

Allegati:

Avviso_selezione_Allievi.pdf (221.75 KB)