Complanare Borgo Macchia e Casello 28: sinergia Comune-Anas per la realizzazione

In Primo Piano, News, Senza categoria    Pubblicato il 30/05/2023
complanare

A seguito di numerosi incontri e interlocuzioni intercorsi in questi mesi, l’Amministrazione Comunale ha raggiunto con Anas Spa una importante intesa per i “Lavori di Costruzione della Complanare di collegamento tra la strada provinciale Ferrandina – Basentana e la frazione Borgo-Macchia di Ferrandina” e per i “Lavori del Cavalcavia all’altezza del Casello 28 SS Basentana”.

Lo studio di fattibilità tecnico ed economico della Complanare, realizzato e trasmesso dal Comune il 28 marzo scorso con prot. 5215, ha ottenuto il definitivo assenso dall’Anas Spa, così come la realizzazione del Cavalcavia all’altezza del Casello 28.

L’accordo si è raggiunto nell’ultimo incontro tenutosi tra gli Enti, presso gli uffici Anas di Potenza, ed è stato poi formalizzato da Anas con nota pec del 24 maggio scorso (prot. 8301), che prevede quanto segue:

1. per la Complanare Borgo Macchia il Comune si farà carico della progettazione esecutiva per circa 300.000 euro mentre sarà a carico di Anas Spa l’integrale realizzazione dell’opera per circa 6 MILIONI di Euro.
  2. Con riferimento al Cavalcavia all’altezza del casello 28, l’Anas ha confermato la totale disponibilità alla realizzazione dell’opera al fine di corrispondere pienamente alle attese del territorio. In questo caso il Comune agirà quale Autorità espropriante a cui è delegata l’attività per acquisire la piena disponibilità delle aree, mentre rimarrà sempre a carico dell’Anas Spa la realizzazione dell’opera proposta dall’Amministrazione comunale.

Sia la progettazione esecutiva della Complanare che l’idea progettuale sul Cavalcavia   saranno sviluppate in stretto contatto con i progettisti Anas, al fine di rendere coerenti e compatibili le rispettive attività, che saranno disciplinate con sottoscrizione di apposita Convenzione.

“Non posso che esprimere piena soddisfazione- ha dichiarato il sindaco Carmine Lisanti- per la sinergia costruita in questi mesi tra l’Amministrazione Comunale ed Anas Spa, che consentirà a questo territorio di dotarsi di due fondamentali infrastrutture, con tempi di realizzazione notevolmente ridotti”.