“Ferrandina è una città sicura e civile”. L’Amministrazione dice NO a qualsiasi forma di violenza, ma anche un NO all’istigazione all’odio

News    Pubblicato il 22/12/2023
Comune

L’Amministrazione, nel corso del Consiglio Comunale riunitosi giovedì 21 dicembre, in riferimento al grave episodio verificatosi durante una veglia funebre, nell’esprimere piena solidarietà ai familiari del defunto, ha espresso ferma condanna verso ogni forma di violenza, da qualunque parte essa provenga.
Al contempo ha richiamato tutti i rappresentanti delle istituzioni al senso di responsabilità che il ruolo pubblico impone, stigmatizzando prese di posizione strumentali che alimentano paure, odio, intolleranza e guerre di religione.
Ferrandina non è il Far West, ma una comunità tranquilla che nel corso degli anni ha dimostrato capacità di accogliere e integrare persone provenienti da realtà molto diverse dalla nostra.
Il grave episodio che ha visto protagonista un immigrato non appartenente alla gestione di strutture presenti a Ferrandina, non può assurgere a dato di realtà assoluta.
La sicurezza dei cittadini non è a rischio.
La Prefettura di Matera e tutte le forze dell’ordine, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per il lavoro che quotidianamente svolgono in stretta e costante collaborazione con le istituzioni locali, operano per assicurare una incessante e capillare azione di prevenzione e controllo del territorio a garanzia dell’intera collettività.

L’Amministrazione Comunale