Festa dello sport per circa 500 atleti in erba al campo sportivo comunale

In Primo Piano, News    Pubblicato il 10/06/2023
Festa sport

Sport, scuola e condivisione. È stata una grande festa nel nome dello sport quella che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell’IC D’Onofrio di Ferrandina.

Basket, pallavolo, percorsi ginnici  e giochi per imparare, muoversi e divertirsi hanno trasformato il campo sportivo  comunale “Santa Maria” in un piccolo villaggio dello sport.

In “campo” circa 500 tra bambini e bambine che hanno partecipato alla giornata organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’I.C D’Onofrio, in collaborazione con Sport & Salute Basilicata, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento tra i giovanissimi.

Un momento di divertimento, fatto di sport, giochi ed emozioni che ha visto la partecipazione attiva, oltre che degli alunni impegnati nelle diverse discipline, anche di famiglie, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni cittadine.

A rendere più emozionante la giornata la canzone “Supereroi”, intonata da tutti i partecipanti ai giochi, subito dopo aver fatto il loro ingresso in campo a passo di marcia. E, dopo il saluto del coordinatore regionale di  Sport & Salute Matteo Trombetta e dell’assessora allo Sport Maria Teresa Di Stefano, spazio ai percorsi multidisciplinari calibrati su misura in relazione all’età degli alunni. Tutti protagonisti, tutti vincitori. Ogni partecipante è tornato a casa con una sacca colorata consegnata dal sindaco Carmine Lisanti, insieme all’assessore Di Biase e ai consiglieri Aliuzzi  e Sassi.

Appuntamento per tutti alla prossima edizione della Festa dello sport, nella convinzione che educare gli studenti ai valori dello sport, sensibilizzando gli stessi a principi fondamentali per la convivenza civile, quali il gioco di squadra, la lealtà, il rispetto reciproco e delle regole, abbia un alto valore educativo.