Inaugurato da Iren a Ferrandina il più grande impianto fotovoltaico della Basilicata

In Primo Piano, News    Pubblicato il 27/09/2023
inaugurazione fotovoltaico

È stato inaugurato ieri in agro di Ferrandina il più grande parco fotovoltaico della Basilicata. Per la realizzazione dell’impianto il gruppo Iren ha messo in campo un investimento complessivo di circa 30 milioni di Euro. Il sito di Ferrandina, per la cui realizzazione sono stati impiegati fino a 100 lavoratori, rappresenta un esempio concreto di collaborazione e sinergia fra azienda, enti e stakeholder locali a vantaggio dello sviluppo e della crescita economica del territorio. “Favorire l’introduzione sul territorio comunale di fonti di energia rinnovabili (fotovoltaico ed eolico), e in generale di vettori energetici decarbonizzati, nonché di sistemi diffusi di autoproduzione elettrica, attraverso la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) – afferma il Sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti – rimane un obiettivo strategico di questa Amministrazione Comunale. Tali investimenti garantiscono energia pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni e l’inquinamento, stimolano l’occupazione locale e promuovono l’innovazione, contribuendo alla sostenibilità energetica e ambientale”.
Il parco fotovoltaico, che sorge su una superficie di 37 ettari, è composto da due impianti, rispettivamente da 10 MWp e 20 MWp e, grazie a 55 mila pannelli, raggiunge una produzione annuale di 50 GWh, pari al consumo medio di elettricità di 18 mila famiglie. L’amministrazione comunale – come ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente Maria Murante “ha da anni adottato una strategia che miri a una nuova valorizzazione delle risorse naturali e della tutela del territorio.
L’alleanza tra pubblico e privato, in questa ottica, ha come obiettivo rigenerare energeticamente il territorio e consentire alla comunità – attraverso un progetto di Sviluppo locale dell’importo di 500 mila euro – di poter beneficiare direttamente della iniziativa privata attraverso l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica del centro storico, per poter restituire in termini di servizi e infrastrutture il risparmio a medio e lungo termine sul bilancio comunale e dunque della collettività”.
Presenti all’inaugurazione dell’impianto, oltre all’Amministrazione comunale di Ferrandina, l’Assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, Francesco Mancini, Assessore delegato dal Presidente della Provincia di Matera e per il Gruppo Iren Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato di Iren Energia, e Paolo Mezzera, Amministratore Delegato di Iren Green Generation.
“Il parco fotovoltaico di Ferrandina conferma l’impegno di Iren per la transizione energetica, con l’obiettivo di installare 2,5 GW di nuova potenza rinnovabile entro il 2030, così come definito all’interno del Piano Industriale del Gruppo – commenta Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia – Un progetto strategico che si inserisce in una pipeline di impianti rinnovabili già realizzati o in via di realizzazione in diverse regioni d’Italia e pari, a oggi, a 210 MWp”.