Indirizzo: Piazza Plebiscito, 75013 Ferrandina MT     Telefono: 0835.7561    

Zoom in Regular Zoom out

Race for the cure 2023, il Comune di Ferrandina presente al living lab sulla Carta europea dei diritti delle donne nello sport

In Primo Piano, News    Pubblicato il 29/09/2023

L’inaugurazione del Villaggio della salute “Race for the Cure 2023”, al parco del castello Tramontano di Matera, è stata l’occasione per promuovere non solo prevenzione e tutela della salute, ma anche per parlare di sport, donne e diritti, all’interno del living lab del progetto Uisp “Sportpertutti” sulla Carta europea dei diritti delle donne nello sport. Un’iniziativa di grande importanza sociale a cui l’Amministrazione comunale di Ferrandina non ha voluto far mancare il suo sostegno. Ferrandina è stato il primo Comune lucano ad aderire alla “Carta”, un documento che va oltre l’elencazione dei principi di riferimento, molto più dettagliato e calato nella concretezza. La Carta, infatti, presenta una serie di raccomandazioni, intese come azioni auspicabili in contrasto alle diseguaglianze – considerato che purtroppo la mancanza di attività sportiva e motoria spesso significa meno prevenzione – rivolte a istituzioni, federazioni, associazioni e società sportive, ma anche al mondo dell’Università e ai giornalisti.
Al living lab, organizzato da Uisp, in collaborazione con la Commissione Regionale della Basilicata per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna e il Forum Regionale del Terzo Settore, sono intervenuti, oltre che l’assessora allo Sport e Istruzione Maria Teresa Di Stefano in rappresentanza del Comune di Ferrandina: Laura Tosto, presidente Fondazione Susan Komen Basilicata; Michele Di Gioia, presidente Comitato Regionale UISP Basilicata; Michele Casino, assessore allo Sport della Regione Basilicata; Leopoldo Desiderio, presidente CONI Basilicata; Carmela De Vivo, portavoce Forum Regionale del Terzo Settore; Pamela Montanarella, Assessora allo Sport Comune di Melfi, Manuela Claysset, responsabile UISP Nazionale Politiche di Genere e Diritti; Rossella Rubino, componente Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata; Giovanni Azzaro, assessore allo Sport Comune di Taranto. Un confronto con un’ampia rete del partenariato istituzionale, sociale ed economico della Regione Basilicata per valorizzare le buone pratiche che nello sport vengono realizzate per promuovere pari opportunità.
L’incontro, inoltre, è stata anche l’occasione per rafforzare e rinnovare l’alleanza per la “cura” della salute delle donne tra Komen Italia il Comune di Ferrandina, che ha aderito alla “corsa rosa” sin dalla sua prima edizione in Basilicata. Una corsa pronta a partire anche quest’anno per dare forza alla carovana della prevenzione domenica 15 ottobre.

Torna all'inizio dei contenuti