Turismo delle passioni, a Ferrandina una tappa del secondo ciclo di incontri

In Primo Piano, News    Pubblicato il 10/07/2023

Farà tappa anche a Ferrandina il secondo ciclo di appuntamenti voluti da Regione Basilicata e Apt per presentare a cittadini, associazioni, enti pubblici e privati, tour operator e semplici cittadini l’innovativo progetto di marketing territoriale denominato “Turismo delle passioni”.

Dopo gli incontri svoltisi nei comuni di Potenza, Viggiano, Maratea, Policoro e Matera, “Turismo delle passioni” sarà presentato  a Ferrandina nell’aula consiliare del Comune, il 17 luglio, alle ore 17.

“Nei primi cinque incontri – afferma il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti – abbiamo percepito un grande interesse nei confronti di questo progetto e una positiva partecipazione che ci spinge ad andare avanti su questa strada. Per questa ragione abbiamo deciso di offrire qualcosa in più nei prossimi incontri organizzando, oltre alla presentazione del progetto come avvenuto nel corso della prima serie, anche dei laboratori e dei tavoli di confronto con tutti gli interessati, al fine di fare un ulteriore passo in avanti nella costruzione di vere e proprie proposte turistiche. Per questa ragione il prossimo ciclo di incontri è destinato non solo a chi si affaccia per la prima volta al turismo delle passioni, ma anche a coloro che hanno già partecipato ai precedenti seminari e ora vogliono ulteriormente approfondire questa strategia”.

“Il progetto “Turismo delle passioni” – dichiara il sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti- si sposa alla perfezione con la nostra idea di promozione del territorio che intende coniugare la valorizzazione dei beni storico-monumentali, di cui la nostra città è ricca,  con l’altrettanto prezioso patrimonio di beni culturali intangibili, fatto di tradizioni, sapori, emozioni, in grado di rendere unica l’esperienza del visitatore. E’ per questa ragione che abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di ospitare a Ferrandina uno degli incontri proposti dall’Apt, in stretta sinergia con la Regione Basilicata.”

L’obiettivo comune resta sempre quello di “accompagnare la costruzione di specifiche forme di offerta territoriale, che oltre alla semplice accoglienza che già contraddistingue la Basilicata, diano al viaggiatore qualcosa in più delle singole esperienze: emozioni, conoscenza, benessere, sviluppo personale”.